"...l’arte o è plagio o è rivoluzione".
Paul Gauguin
Raffaele Guidace
Nasce a Locri in provincia di Reggio Calabria nel 1965, frequenta il Liceo Artistico di Siderno RC, dove consegue la maturità nel 1984.
Successivamente si iscrive all'Accademia delle belle Arti di Reggio Calabria, dove frequenta la sezione scultura diplomandosi nel 1990.
Inizia la sua attività espositiva già negli anni novanta partecipando a mostre collettive e personali in diverse parti d'Italia, sue opere fanno parte di varie collezioni private in Italia e all'estero.
Attualmente dipendente di una azienda privata, vive e lavora nella stessa Locri dedicandosi contemporaneamente al restauro di opere d'Arte e alla Scultura, coltiva inoltre tra le altre cose la passione per il restauro di autovetture d'epoca.
Lo studio analitico ed il fascino che hanno esercitato su di me alcuni artisti attivi nei primi anni del secolo scorso e le loro opere, e stato particolarmente condizionante per lo sviluppo plastico della mia Scultura, che si è evoluta in maniera decisa e determinata.
Ciò che mi ha indotto ad assimilare certi aspetti plastici rivoluzionari della Scultura dei primi del 900', Cubismo, Futurismo (Boccioni in particolare), è stato il desiderio di approfondire la conoscenza su geometrie dinamiche conflittuali, che spesso intravedevo (seppure in maniera embrionale) apparire durante il processo esecutivo delle mie rappresentazioni.
Un lavoro quindi serio, proficuo, e di organica impostazione dinamica, seguito da uno sviluppo sempre attento delle forme che si intersecano e si intrecciano alla ricerca di un naturale equilibrio plastico, con inclinazioni di piani levigati che poco concedono all'improvvisazione, nella quale tutto e rigorosamente predisposto e concluso con efficaci saldature di materia.
L'autore



Considerazioni
